L'OLEIFICIO


Il nostro frantoio di ultima generazione macina le olive "a freddo", ovvero con una temperatura che non supera i 26° - 27° gradi. Si tratta di un impianto a ciclo continuo, dove la lavorazione a due fasi (cioè senza l'aggiunta di acqua) e la possibilità di controllare la temperatura garantiscono una maggiore resa e una miglior qualità dell'olio. La lavorazione partitaria inoltre assicura ad ogni cliente il monitoraggio del proprio olio durante l'intero processo.


LA MOLITURA DELLE OLIVE

Ogni cliente può seguire il percorso delle proprie olive, dalla consegna alla fuoriuscita dell'olio. Le olive appena consegnate vengono pesate e stoccate in un'area ventilata e fresca, ed entro poco tempo sono avviate al processo di defogliazione, mediante il quale il carico di olive viene privato di eventuali rami e foglie.  

Dal defogliatore le olive sono inviate ad una apposita lavatrice, dove avviene il loro lavaggio. E' da questo momento che inizia la molitura vera e propria: la prima fase è quella della frangitura, nella quale le olive, prelevate automaticamente dalla lavatrice, vengono trasformate in pasta. 

Dal frangitore la pasta viene inviata alle gramole, delle vasche in acciaio inox dove le molecole d'acqua vengono separate dalle molecole d'olio attraverso il rimescolamento costante della pasta stessa. Ad ogni cliente è riservata una vasca specifica, dove è possibile visualizzare, attraverso una cupola di ispezioni in vetro antiappannante, la gramolatura della propria partita di olive, e su uno schermo sovrastante il tempo e la temperatura di gramolazione. E' solo successivamente, cioè all'interno del Decanter Multifase (estrattore centrifugo a due fasi), che avviene l'estrazione dell'olio: questo viene separato dalla sansa (composta da bucce, residui di polpa e frammenti di nocciolino) e dall'acqua. E' importante sottolineare che in questo fase la sansa viene recuperata per la produzione del nocciolino d'oliva.

All'uscita dal Decanter l'olio passa attraverso il Separatore Centrifugo, che ha il compito di ripulire ulteriormente l'olio da aventuali residui e impurità. L'intero processo termina con la fuorisciuta dell'olio extravergine d'oliva, che è pronto per essere ritirato. La durata dell'intera attività, dal momento iniziale della defogliazione sino alla fuoriuscita dell'olio exravergine, ha una durata di circa un'ora - un'ora e mezzo.



Per saperne di più...


L'oleificio Cannavera è aperto per la molitura conto terzi da Ottobre a Dicembre. 

Le olive possono essere consegnate dalle 7.00 alle 17.30.

Il quantitativo minimo consigliato è 100 kg (1 quintale) che equivale al costo unitario della macina di 15,00 €.