OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CANNAVERA


L'olio extravergine di oliva Cannavera è ottenuto da olive macinate a freddo poche ore dopo la raccolta. L'olio più apprezzato è il blend Tonda di Cagliari - Bosana - Semidana, ovvero un olio ottenuto da una miscela di queste diverse varietà di olive, che per le loro proprietà organolettiche si prestano ad essere lavorate insieme e, per i palati più sofisticati, il monocultivar Bosana.


Zona Origine: Dolianova (CA)

Varietà olive: Blend Tonda di Cagliari, Bosana, Semidana e Monocultuvar Bosana

Abbinamento gastronomico: Crostacei, pesce al vapore, verdure cotte e insalate, bruschette.


L'annata olivicola 2016/2017 è stata particolarmente condizionata dal clima degli ultimi mesi. I fenomeni ventosi primaverili hanno causato la caduta della maggior parte dei boccioli fiorali, determinando la scarsa produzione, già fortemente compromessa dalla siccità.


L'Olio Extravergine di Oliva Cannavera è disponibile in lattine (1 litro3 litri5 litri) e in bottiglie da 100 ml250 ml500 ml e 750 ml.



  • Blend Tonda di Cagliari - Bosana - Semidana

ANALISI SENSORIALE Quest'olio si presenta all'olfatto con un leggero e armonico sentore di pomodoro verde. Ad un primo assaggio si percepiscono il suo aroma fruttato di oliva verde e le sue delicate sensazioni amare e piccanti. Il suo gusto più intenso rivela poi un carattere sensoriale di mandorla fresca, ma rimanda sopratutto a corposi aromi asteracei di carciofo e cardo selvatico. Quest'olio è particolarmente indicato in abbinamento a crostacei, pesce al vapore, verdure cotte, insalate e bruschette. E' l'olio per tradizione più apprezzato, sia per il suo sapore intenso sia per i suoi delicati sentori di amaro e piccante. 


  • Monocultivar Bosana

ANALISI SENSORIALE Il nostro monocultivar deriva dalla varietà Bosana lavorata in purezza. Si tratta di un olio che già dall'olfatto esprime un consistente sentore asteraceo, sensazione che viene confermata al primo assaggio: il sapore infatti rimanda ad intensi aromi di carciofo e cardo selvatico. Una degustazione più accurata riconduce ad aromi fruttati di banana verde e noce fresca, ed erbacei piccanti che possono essere associati alla rucola e al crescione selvatico. Il suo livello di amaro e piccante si presenta in quest'olio più elevato rispetto al blend, pur mantenendo un gradevole ed apprezzabile sapore.

IL NOSTRO OLIO BOSANA SU COMOLIO.COM


Tracciabilità di filiera

L'Azienda Agricola Cannavera ha sempre garantito la qualità, la sicurezza e la trasparenza nella produzione dei suoi prodotti. Sia per il nostro blend che per il monocultivar è possibile ricostruire il percorso della produzione attraverso l'identificazione del lotto posto in etichetta.

Per conoscere la tracciabilità dell'olio Cannavera che hai acquistato inseriscil a tua email e il numero del lotto che trovi nel retro dell'etichetta (es. 01/15) nel messaggio sottostante, saremo lieti di darti tutte le informazioni al riguardo.

 

Vai a i nostri prodotti